Ultimi aggiornamenti del sito       Avviamento al Ruolo del Portiere - La Presa con pollici divergenti

Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà

responsiveresponsiveUn diario online in cui condividerò con una periodicità variabile pensieri, opinioni, riflessioni, considerazioni, od altro sul mondo dei Portieri e del Calcio in generale. Affrontare tematiche che spesso sono parte integrante del quotidiano, del lavoro sul campo, dei confronti con colleghi ed appassionati. responsive

Il Portiere in relazione con gli spazi di gioco

Il Portiere in relazione con gli spazi di gioco

" Nella formazione calcistica, la matrice generatrice di comportamenti efficaci non è rappresentata da una partita dove il bambino viene sollecitato una volta ogni 15 minuti ma da spazi di gioco dove sia a livello di presa di decisione che di agire viene continuamente messo in crisi. " ( cit. Sergio Roticiani )

responsive

Niente di più vero !

La costante stimolazione dei meccanismi decisionali, di percezione e di esecuzione favoriscono nel tempo l'efficacia d'azione oltre che un adeguato pensiero tattico, elementi indispensabili per lo sviluppo del calcio moderno; i percorsi di formazione dei giovani portieri dovrebbero essere strutturati in buona parte anche in funzione di questi aspetti, integrati costantemente, singolarmente o combinati, nella cura degli aspetti tecnici e tattici.


L' abilità di un giovane portiere non deve essere identificata nella esclusiva corretta espressione tecnica ma anche nella capacità di farsi trovare pronto nella posizione giusta al momento giusto ..... il gioco del calcio è semplicemente tempo e spazio !

Pin It

Altri post del Blog | Pensieri, analisi e riflessioni in libertà