Ultimi aggiornamenti del sito       Avviamento al Ruolo del Portiere - La Presa con pollici divergenti

Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

News Mondo Portiere | Notizie varie dal mondo del Portiere

responsiveresponsiveSezione in cui cercherò di raccogliere periodicamente le notizie o le curiosità che attireranno il mio interesse, tratti da web-site tematici in lingua italiana sul mondo del Portiere. Buona lettura.responsive

L’allenamento del portiere nel calcio italiano: il comunicato stampa

I numeri 1 del calcio si allenano su campi in gomma riciclata   Uno stage formativo dei migliori preparatori dei portieri italiani sull’evoluzione tecnica dell’allenamento dei portieri si è svolto sull’innovativo campo del Bologna Fc 1909. Claudio Filippi, allenatore dei portieri della Juventus Fc “l’interesse del calcio professionistico per i campi in sintetico è in aumento”

I numeri 1 del calcio si allenano su campi in gomma riciclata. Uno stage formativo dei migliori preparatori dei portieri italiani sull’evoluzione tecnica dell’allenamento dei portieri si è svolto sull’innovativo campo del Bologna Fc 1909. Claudio Filippi, allenatore dei portieri della Juventus Fc “l’interesse del calcio professionistico per i campi in sintetico è in aumento”.

Come molte componenti del calcio anche la figura dell’allenatore dei portieri, con il passare degli anni, ha subito una sua evoluzione. Dai primi Mister che entravano in campo con i palloni e due paletti per ricostruire la porta, ad altri che preparavano lo spazio di lavoro con una miriade di coni, ostacoli e paletti. Da tecnici che perseguivano come obiettivo principale -se non l’unico- la tecnica, ad altri ancora che intervenivano fondamentalmente sulla parte condizionale, correggendo raramente gli estremi difensori nell’esecuzione dei gesti. Un ruolo, quello del portiere, in continua evoluzione, che necessita di aggiornarsi costantemente anche nella metodologia di allenamento e adeguarsi alle nuove “tendenze”.

Per rispondere a queste esigenze e grazie al supporto di Ecopneus si è svolto sul nuovo campo in sintetico del centro tecnico del Bologna Fc 1909 lo stage formativo “L’allenamento del portiere nel calcio italiano: tradizione, innovazione e nuove mode”, promosso dal blog il Numero1.it di Claudio Filippi – allenatore dei portieri della prima squadra della Juventus FC e responsabile dell’Area Portieri Juventus – e Marco Garofalo.Nel corso del seminario sono intervenuti anche Lorenzo Squizzi, preparatore dell’ACChievo Verona, Daniele Borri della Juventus FC, Andrea Sentimenti del Bologna Fc 1909,Luca Marchegiani ex portiere della nazionale italiana, Massimo Ferrari e Marco Quaglieri, che hanno messo a disposizione il loro know how sulle tecniche innovative di allenamento del portiere, con momenti di formazione in aula e, principalmente sul campo.

Uno dei capisaldi dell’allenamento moderno è infatti la ricerca del “principio della realisticità”, ossia costruire esercitazioni che per posizioni, tempi e spazi simulino il più possibile le situazioni di gioco più frequenti che accadono in partita.

continua a leggere ......

di Redazione

( Fonte ilNumero1.it )

Pin It

Altre Notizie | Notizie varie dal mondo dei Portieri