Ultimi aggiornamenti del sito       Le dinamiche relazionali tra Allenatore e colleghi

Grazie per la tua valutazione.

Contattaci tramite questo form.
Email:
Soggetto:
Messaggio

Pubblicazioni|Elaborati tecnici redatti nel tempo, ed alcuni pubblicati su testate specializzate.

responsiveresponsiveI titoli qui sotto elencati rappresentano lavori da me elaborati nel tempo e con i quali ho cercato di affrontare progressivamente tematiche inerenti la formazione e l'allenamento del giovane portiere. Il lettore non sempre potrà essere d'accordo con il mio pensiero e con quanto esposto: scrivere mi aiuta a mettere ordine tra le mie idee ed al contempo favorisce la creazione di un produttivo clima di confronto, tutto ciò necessario alla crescita ed alla condivisione delle mie competenze di allenatore. Compatibilmente con il tempo a disposizione proverò ad inserire periodicamente nuovi scritti, invito chi avesse delle osservazioni da pormi a contattarmi, sono sempre disponibile al dialogo ed all' ascolto di posizioni differenti.responsive

La Mobilità Articolare del Portiere

responsiveLa mobilità articolare è la capacità di utilizzare la massima escursione articolare possibile, nei limiti fisiologici imposti dalle articolazioni, dai muscoli e dalle strutture tendinee; permette di compiere movimenti ampi ma ha anche come caratteristica  quella di limitarsi se non viene stimolata in modo costante. Occorre sottolineare che influenza i movimenti di qualsiasi disciplina, non solo dal punto di vista armonico e coordinativo, ma anche in relazione all' espressione della potenza del movimento, quindi della forza e della velocità di esecuzione.

Per questo motivo la mobilità articolare viene inserita in una posizione intermedia tra le capacità condizionali ( forza, velocità, resistenza ) e quelle coordinative.

Il fattore principale di limitazione della mobilità articolare è costituito dalla struttura dell' articolazione stessa, cioè dal rapporto di contatto dei segmenti ossei dell' articolazione interessata.

Clicca il link qui sotto e continua nella lettura

 

Pin It

Pubblicazioni|Elaborati tecnici redatti nel tempo, ed alcuni pubblicati su testate specializzate.